Cosa fare oltre a visitare il mercato? Andare a fare shopping! 🙂 No scherzo, ma non del tutto perché qui le botteghe qui sono davvero belle! Lo so l’ho già detto, come posso spiegare meglio, ecco non sono turistiche, non vendono souvenirs standard, quelli che trovate in tutti gli altri borghi provenzali, sono tutte uniche e bellissime, espressione della creatività di chi ha scelto di vivere in questo mondo delle fiabe e non ha perso il contatto con la fantasia.
Noi, dopo aver esplorato tutti i negozietti e le botteghe della zona, alla parentesi culturale abbiamo preferito quella culinaria, sedendoci ad uno dei tanti bistrot sotto i portici e godendoci a pieno l’atmosfera magnifica di questo borgo. Abbiamo osservato in silenzio comportamenti ed abitudini dei suoi abitanti, immergendoci ancora per un po’ in questo sogno ad occhi aperti. E’ stato bello veder passare donne e ragazze vestite con gli abiti fiabeschi venduti in queste botteghe, con cappelli stravaganti, in sella alle loro biciclette con fiori colorati nel cestino di paglia insieme alle baguette, come si legge nei libri o si vede nelle pubblicità sui giornali, solo che qui è tutto meravigliosamente vero.
A proposito di gusto da segnalare la scuola di cucina Le Pistou Cookery School che ha anche una pagina facebook a cui accederete cliccando sul nome della scuola ed alcune iniziative legate al cibo che si tengono nel borgo come:
- “Goûter le printemps”, scoperta dei talenti del gusto che si terrà il 16 agosto, il 20 settembre ed il 18 ottobre
- Il salone del gusto domenica 11 ottobre 2015
- La 40esima edizione della fiera dei vini sull’Espalanade dal 14 al 16 agosto
- Il weekend del tartufo di Uzès dal 15 al 17 gennaio
Comunque se non siete riuscite a fare la maggior parte di queste cose non preoccupatevi ho un jolly nella manica che vi renderà felici!!!
Tenetevi forte perché ad Uzès c’è il museo Hariboooooo……!!!
Dove potrete conoscere la storia dell’azienda ed assistere alla nascita di queste irresistibili caramelle! Alzi la mano chi di voi non ha mai mangiato un bonbon haribo? Non vendo nessuna mano alzata :))) Avevo ragione io. Impossibile resistere.
Sarà un’occasione per fare un’esperienza divertente e golosa insieme ai vostri bimbi. Il biglietto, costa 7 euro per gli adulti, 5 per i bimbi dai 5 ai 15 anni, gratis per i più piccoli e comprende una serie di gadgets, tra cui caramelle in regalo ed un biglietto per andare su uno dei giochi del parco adiacente. Annessa al museo anche una boutique della caramella, un vero paradiso per i golosi!!! Cosa dire di più. Per tutte le altre informazioni potete visitare il sito del museo cliccando su Haribo Le Musée bonbon
Altre informazioni utili su Uzès le potete trovare sul sito della città cliccando qui
Il nostro viaggio in Provenza per oggi è finito! Magnifica Uzès vero? Avete sognato anche voi con me ad occhi aperti?
Se volete proseguire alla scoperta di altri borghi di questa fantastica regione cliccate su La mia Provenza
Se desiderate preparare un piatto dai colori provenzali cliccate su craker alle tre farine
Per tenervi compagnia durante la lettura vi lascio un brano della colonna sonora di uno dei miei film preferiti Comptine d’un autre été – Il favoloso mondo di Amélie