“Profumo d’estate, profumo di caldarroste, profumo di gelsomini in fiore, di borotalco e di torte appena sfornate. Tutti associano i ricordi a qualche profumo che tocca le corde del cuore, che ci riporta a momenti felici, tristi, incontri ed abbandoni. Per Cosette i ricordi hanno il profumo del caffé. Di quello che nonna Eveline le preparava la mattina per colazione, lungo ed annacquato, ma per Cosette il piu buono del mondo perché sapeva d’amore e di casa. Quello bruciacchiato che le preparava Sophie, sua compagne di stanza ai tempi del liceo, disordinata e geniale, la migliore amica che avesse mai avuto. Quello corto che le preparava Antoine il suo primo grande amore, che le aveva strappato il cuore con la stessa velocità con cui si potevano bere i suoi microcaffé. E poi c’era quello de “Le Jardin des rêves”, la sua piccola caffetteria, sotto i portici di Palais Royal. Leggero e vellutato, dal gusto delicato, ma persistente, il piu’ buono che avesse mai assaggiato perché per lei avrebbe sempre avuto il sapore della rinascita“ Impastastorie, Paris
Impastastorie Bistrot Café, Kitsuné!
Bonjour Sognatrici. Finalmente é partito uno dei progetti che avevo in cantiere da tempo. Chi mi segue da tempo con affetto lo sa già. Le mie dirette da Parigi con la transmissione instagram “Impastastorie Bistrot” diventa un appuntamento fisso, con una collocazione ben precisa.
Questo non significa che spariranno gli appuntamenti random, di tanto in tanto, a sorpresa. Quelli ci saranno sempre.
In piu’ ogni giorno elle 11.30 circa ci sarà un appuntamento fisso che avrà lo scopo di parlarvi di Parigi e farvi scoprire i suoi café.
Per la prima puntata siamo partite dal “Kitsuné” dei posti piu’ cool per prendere un café al volo, anche perche’ i posti a sedere non sono moltissimi. Dico siamo perché in questi appuntamenti spesso mi accompagna la bravissima Stesy, italiana a Parigi come me e blogger, il suo sito lo trovate cliccando QUI.
Il Kitsuné si trova sotto i portici di Palais Royal, sulla destra lasciandosi rue Rivoli alle spalle. E’ piccolissimo, ma il café é molto buono ed il cappuccino fino ad ora é il migliore che abbia mai bevuto a Parigi, lo fanno anche con latte di mandorla, soja e cocco, oltre il matcha (preparato con l’omonimo the) che non ho ancora assaggiato, ma sembra esser molto gettonato.
Fuori ci sono i tavolini, ma sono pochi e molto ricercati dagli instagrammers. Instagrammabili anche i loro bicchieri con logo per le bevande à emporter, da asporto tanto per intenterci 😉
Che sia decisamente un luogo di tendenza lo confermano i gadgets in vendita (con prezzi che partono da 10 euro a salire fino ai 140 di una felpa) ed il fatto che il marchio abbia un negozio di abbigliamento con 4 punti vendita a Paris. Trovate tutte le indicazioni, prezzi compresi, cliccando QUI.
Se decidete quindi di fare una pausa caffé al Kitsuné vi garantisco che non resterete delusi. Cosa fare in zona? Beh innanzi tutto visitare Palais Royal, lo sapete che qui c’é la casa dove ha vissuto la scrittrice Colette? Palais Royal divide Rue Rivoli ad altezza di Louvre e Jardin des Tuileries dalla bellissima Galerie Vivienne una delle gallerie coperte piu’ belle di Parigi. Cosa aspettate allora? Vi aspetto per un cappuccino con i fiocchi al Kitsuné.
Vi aspetto alla prossima puntata di Impastastorie Bistrot Café tutti i giorni, tranne il weekend, elle 11.30 su instagram.
Se l’appuntamento avrà successo, cosa che grazie a voi sta già succedendo, potrebbe esser accompagnato da un altro rendez-vous fisso “Impastastorie Bistrot Apéro'” cosa ne pensate? Vi piace l’idea?
E se perdete l’appuntamento non vi préoccupate, la replica resta visibile nelle stories del mio profilo instagram ogni giorno per 24 ore.
Se non mi seguite ancora su instagram mi trovate come @impastastorie
“A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco”
(Erri De Luca)