Ottimismo, apertura mentale, fantasia e determinazione, non sempre bastano per trovare la propria #zonarosa. Questo periodo ci ha messo a dura prova. Lunghissime giornate chiuse in casa, DAD, il lavoro che scarseggia, l’incertezza del futuro, tutti elementi che farebbero vacillare anche Jo March ( quando penso ad una determinata mi viene in mente lei) o quella “gran culo di Cenerentola” (cit. Prettty Woman), ma io non ho la minima intenzione di buttarmi giú. Non voglio lasciarla vinta ad un virus che ci ha già tolto tanto… anzi tantissimo. Ma non possiamo e non dobbiamo arrenderci.
Eh facile piú a dirsi che a farsi? … Con le parole siamo bravi tutti e poi? Non vi nascondo che anche io in alcuni momenti vacillo, ma poi, passo dopo passo, cerco di riprendere in mano la situazione e cercare ovunque la mia #zonarosa.
Che cos’é la #zonarosa? Principalmente uno stato mentale. Una sorta di pimavera dell’anima. Non ha età, ne forma, ne luogo. La dobbiamo trovare fuori e dentro di noi. Come? Io mi sono data alcune regole fondamentali. Volete che le condivida con voi?
Come trovare ogni giorno la propria #zonarosa
1 – ESERCIZIO FISICO
Fare un po’ di esercizio fisico appena alzati. Io ho iniziato il programma fitness base di Federica Costantini, Dolci senza burro dopo anni di inattività. Subito mi é sembrato di morire, oggi sto benissimo e non salto un allenamento. Dunque che sia una corsa, camminata veloce, fitness, yoga, pilates o quant’altro … muovetevi, potrete trarne solo benefici. Parola di cozza.
2 – COLAZIONE LENTA
Qualsiasi siano i vostri impegni per la giornata prendete il tempo di fare una colazione lenta, piuttosto alzatevi qualche minuto prima. Per me questo é sempre stato importantissimo. E se avete un balcone fate colazione fuori. Se fa freschino, copritevi, ma far colazione all’aria aperta, soprattutto in Primavera rigenera.
3 – STATE AL SOLE IL PIU’ POSSIBILE
Appena possibile esponetevi al sole, con le doute precauzioni, come la protezione solare. Ma il sole e la luce, fanno bene, non solo all’umore, anche al nostro fisico. Generano vitamina D che fa bene alle ossa e secondo me , come per le piante, anche per moi (almeno per me), genera una sorta di “fotosintesi clorifilliana” che trasforma l’anidride carbonica in ossigeno, ci da respiro e fa rifiorire anche noi. Siete d’accordo?
4 – PRENDETEVI CURA DI VOI
Ok che stiamo a casa, ok che le tute sono diventate di moda, ma ragazze passare tutto il giorno in tuta non aiuta. Quindi curate la vostra pelle, truccatevi come se doveste uscire, vestitevi, non rinunciate a rendervi presentabili. Anche se non uscirete, anche se andrete solo da una stanza all’altra o sul balcone, prendetevi SEMPRE cura di voi. Sia ben chiaro la giornata in tuta e senza trucco ci sta, ma che sia una e non tutte. Che poi uscire, rispettando le regole, si puó. Quindi niente scuse, mettete un po’ di trucco, vestitini primaverili e via…
5 – DEDICATEVI AI VOSTRI HOBBIES
Ci lamentiamo sempre che non abbiamo tempo per dedicarci ai nostri hobbies, ora che ne abbiamo tanto, ci sembra di non averne affatto o di averne meno di prima. Sicuramente avere la famiglia a casa non aiuta. Si passa piu’ tempo ai fornelli, piu’ tempo a pulire, lavare, stirare, far la spesa etc… per non parlare della DAD. Ma se proviamo ad organizzarci bene un po’ di tempo possiamo trovarlo. Io ad esempio mi sto dedicando alla lettura ed alla correzione di due libri e dei racconti che ho scritto per spedirli ad alcune case editrici. Che sia la volta buona? 😉
6 – SPERIMENTATE
Visto che questo periodo ci ha gettato nell’incertezza, ha minato le nostre sicurezze e spesso ha messo sottosopra i nostri progetti, cerchiamo di prendere quello che sembrerebbe un fallimento per un’occasione. La mia amica Raluca dice che se una cosa che desideriamo tanto non accade forse é perché siam destinati a qualcosa di meglio. Certo aspettare che piova dal cielo non é la scelta azzeccata. Piuttosto mettiamoci in gioco. Cerchiamo strade che non abbiamo ancora percorso e seguiamo la luce, magari riusciremo a trovare il Paradiso in luoghi sconosciuti ed inesplorati. Tentar non nuoce. Ad esempio, siete impiegate, ma avete uno spiccato interesse per la moda? Face un corso serio in consulenza d’immagine potrebbe aprirvi nuove strade, ma fatelo con impegno e passione perché sono i due elementi che fanno SEMPRE la differenza
7 – CIRCONDATEVI DI BELLEZZA
Circondarvi di bellezza non vuole dire necessariamente investir tempo e denaro nella ristrutturazione di casa per seguire le mode del momento, o acquistare vestiti compulsivamente per conformarvi agli ultimi trend. Ma significa “vedere” la bellezza che già vi circonda, che é già dentro di voi ed addrizzare il tiro. Vi avverto che in questa fare sentimenti come invidia, malignità, meschinità e cattiveria non giocano a vostro favore e renderebbero brutta ai vostri occhi anche la reggia di Versailles. Quindi tirate fuori sentimenti come generosità, altruismo, gentilezza … , vedrete che il resto verrà da se. Nel mio caso circondarmi di fiori e piante aiuta.
8 – FATE QUALCOSA CHE VI PIACE FARE SOLO PER IL PIACERE DI FARLO
Vi faccio un esempio pratico. Ultimamente instagram é una continua delusione, se non sei in un gruppo oppure non ti inventi mille modi per interagire con altri profili, ti mette da parte, ti rende invisibile. Il tutto per singer verso la sponsorizzazione.
La domanda che ti fanno i social media manager, che spuntano come funghi, é “cosa OFFRI tu a chi ti segue?” quando una volta questo social era nato per il PURO ESEMPLICE PIACERE di “condividere”. Io penso di offrire una #ZONAROSA dove tirare il fiato e cercare il coraggio per provare a realizzare i propri sogni, ma soprattutto un posto dove condividere gentilezza e positività. Sono un’inguaribile romantica lo so, probabilmente non in target e quant’altro, ma sono convinta che siano in tante a pensarla come me, solo che i miei post non sono visibili a queste persone per le ragioni di cui sopra. Tutto questo per dirvi che ora io posto per il semplice piacere di farlo e condividere con voi i miei pensieri.
9 – CREATE LA VOSTRA #ZONAROSA eliminando le zavorre
Che siano persone che remano contro e cercano di tirarvi giú con loro, che siano situazioni negative, che siano brutti pensieri, o abiti vecchi, cercate, poco a poco, di eliminare tutti gli elementi tossici dalla vostra vita. Non ve ne accorgete, ma vi inquinano l’anima e vi tolgono il respiro. Vedrete che il solo fatto di liberarvene vi farà sentire decisamente meglio
10 – PENSATE SEMPRE CHE LA VITA E’ UN PRIVILEGIO ED ESSERE FELICI E’ UN DIRITTO DI TUTTI
Oggi come non mai! Teniamolo sempre a mente.
Lo dobbiamo a chi per questo maledetto virus non ce l’ha fatta e soprattutto a noi stessi. Quindi ben vengano le #ZONEROSA se ci permettono di tirare un sospiro di sollievo e di ripartire.
Se ci fanno da cuscinetto, e perché no da trampolino, per tornare ad abbracciare la vita in attesa che lei torni ad abbracciare noi.
Ci vediamo nella #ZONAROSA Sognatrici!
A tout!