Bonjour Sognatrici, come promesso eccomi qui con la ricetta degli scones versione inglese, perché quelli americani sono diversi. Gli scones sono tipici dolcetti soffici (non troppo dolci in realtà perché poi vanno farciti con burro e marmellata o anche con qualcosa di salato se preferite) che accompagnano il rito del tea. Inghilterra e Scozia si contendono la loro origine anche se sembra che i seconde abbiano la meglio. Da sempre accompagnano il rito del tea, esistono in diverse versioni con tantissime varianti.
Io non ho mai assaggiato quelli originali e li ho fatti per la prima volta quest’anno quando Dario é arrivato a casa con la ricetta che ha preparato a scuola durante la lezione di cucina.
Naturalmente a casa non avevo alcune cose quindi non ho usato il burro salato ne tantomeno il latte. Per son venuti buoni lo stesso. Dario ha gradito.
Ecco la mia ricetta. Siete pronte a preapararli insieme a me? E’ semplicissimo.
Ingredienti per circa 9 scones
Due cucchiai di zucchero
200 grammi di farina
70 gr di burro fuso
1 uovo
due cucchiaini di lievito
acqua QB
Cannella
Uvetta o gocce di cioccolato a piacere
Per prima cosa sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Quindi versarvi zucchero e uovo e mescolare con la frusta fino a raggiungere un composto spumoso. Setacciare farina e lievito a parte ed aggiungere un pizzico di sale e la cannella. Aggiungere le farine mescolate a uova, burro e zucchero montanti insieme e continuare a girare aggiungendo anche l’acqua. Dovrete avere un composto cremoso ne troppo denso, ma neppure liquido.
Riempire degli stampini da muffin ed infornare a 180 in forno preriscaldato, cuocere una ventina di minuti, fa fede la prova stecchino. Una volta raffreddati cospargere di zucchero a velo. I vostri scones sono pronti. Ricordatevi di riempirli prima di mangiarli. Io ho alternato marmellata e nutella. Buon appetito!