Torneremo presto a passare le nostre vacanze a Parigi in primavera, ne sono certa, quindi nel frattempo ho pensato di lasciarvi qualche dritta per farvi conoscere i miei posti preferiti, non solo per scattare foto bellissime, ma per rilassarsi leggendo un bel libro o semplicemente per respirare un po’ d’aria romantica e leggera. Dio solo sa quanto ne abbiamo bisogno.
A Parigi in primavera (ed anche a Milano ho scoperto, ma ve ne parleró in un altro post) ci sono tantissimi ciliegi ornementali giapponesi “sakura”, alberi che non danno frutti, ma fiori meravigliosi ed effimeri che significano prospertità e che sono di buon auspicio.
Nella tradizione giapponese quando questi alberi sono al massimo della fioritura, si organizzano dei picnic all’ombra dei loro rami, “hanami”, una tradizione millenaria.
In Giappone l’hanami si tiene anche di notte per ammirare i ciliegi in fiore illuminati da luci che ne esalatino la bellezza. A Parigi questa resta la troviamo nel Parco di Sceaux, poco fuori dalla città.
CILIEGI
I fiori di ciliegio, meravigliosi e delicati sono simbolo della fragilità, ma anche della rinascita e della bellezza della vita.
Ma ancora davanti alla cartoleria Hema all’uscita della metropolitana di Saint Paul, nei Jardin du Trocadero e sullo Champs de Mars. Meno conosciuto, ma molto bello, il ciliegio del Parc Sainte-Périne. Molto fotografato quello che si trova percorrendo rue du Louvre ed in tanti altri posti bellissimi che scoprirete passeggiando senza destinazione fissa.
MAGNOLIE
Le magnolie piú belle di Parigi, a parte quella fotografatissima sugli Champ de Mars sotto la Tour Eiffel, le trovate ai giardini di Palais Royal ed ai Jardin des Tuileries. Ed ancora passeggiando per Saint Paul, anche se le piú belle in assoluto sono nel Bois du Vincennes.
GLICINE
Se parliamo del glicine invece imperdibile quello che fiorisce sulla facciata del ristorante Au Vieux Paris D’Arcole. Penso il piu’ fotogratato di Parigi. Molto bello anche quello che forisce davanti alla Maison Européenne de la Photographie in rue de Fourcy.
Insomma Sognatrici, Parigi in Primavera é davvero un sogno ad occhi aperti, anche se bisogna staccare il biglietto per scattare una foto sotto gli alberi in fiore.
Il mio consiglio quindi é di andarci al mattino presto oppure di armarvi di santa pazienza ed aspettare il vostro turno contemplando nel frattempo la bellezza che vi circonda.
Respirate, aprite gli occhi e riempiteli di meraviglia, forse non é proprio questo lo scopo dell’hanami?