“Capelli spettinati dal vento e sorriso affidato alla nuvole, Alice, taglia minuta e cappotto grande, passeggia a Parigi lungo i viali del Jardin de Luxembourg che in autunno si trasformava nel suo paese delle meraviglie. Cuori solitari e coppie di innamorati, foglie cadenti ed amori appena sbocciati. Il fascino di questo parco le é entrato nell’anima. Respira le storie degli altri, un vampiro diurno di emozioni, Alice che spesso cammina con le spalle curve sotto il peso della quotidianità sogna di innamorarsi ancora, di sentirsi di nuovo bella, di sentirsi ancora viva. Alice desidera scacciare la malinconia e vivere la sua personale primavera. Nell’attesa passeggia sola calpestando le foglie gialle ed i pensieri grigi, sognando a cuore aperto la vie en rose » (Impastastorie, Paris)
Chi l’avrebbe mai detto? Il nostro secondo autunno parigino é arrivato e sta quasi per concludersi e se il primo era stato un’incredibile sorpresa questo é stato una piacevole conferma ed un’ulteriore scoperta. Alcuni di voi lo sapranno già, altri ancora no, ma Parigi in autunno ha un fascino indescrivibile. Profuma di sottobosco, attese e nuovi progetti.
Quest’anno poi in particolare, abbiamo potuto godere di un clima favoloso che ci ha regalato un autunno primaverile, con belle giornate e clima mite. Il che ha favorito le passeggiate nei parchi e lungo i viali alberati che in questo periodo dell’anno si colorano di meraviglia. Giallo, marrone, rosso ed arancio, le chiome degli alberi sembrano fuochi accessi.
In autunno Parigi scalda i cuori e vi stringe in un caloroso abbraccio.
Tra le mie mete preferite i parchi. Quando gli alberi iniziano a perdere le foglie, e tappeti colorati accompagnano i vostri passi sembra di immergersi in un paesaggio incantato. Per visitare i parchi parigini penso che l’autunno sia in assoluto la stagione migliore.
A Parigi la scelta non manca dagli immensi Bois du Boulogne al Bois de Vincennes, da Parc Monceau al Parc des Buttes-Chaumonts, anche se le mie mete preferite restano i gettonatissimi Jardin des Tuileries ed il Jardin du Luxembourg.
Quest’ultimo soprattutto offre uno spettacolo senza pari. Un tappeto di foglie gialle, marroni e bordeaux scricchiola sotto i vostri passi e la luce che filtra tra i rami spogli offre immagini fiabesche che é quasi impossibile catturare.
Le risate dei bambini riecheggiano nell’aria, i piccoli bateaux in legno scivolano nel laghetto, il profumo dolce delle crêpes solletica l’appetito e la fantasia.
Innamorati che camminano allacciati, madri felici, amiche sorridenti, persone perse nella lettura o in un sogno ad occhi aperti. Mille storie, mille emozioni. Il jardin du Luxembourg in autunno é semplicemente magia.
Cosa potete fare quindi in una giornata d’autunno in un parco parigino?
1 – Passeggiare senza destinazione fissa
Tenendo occhi e cuore aperto per immortalare questo spettacolo ed emozionarvi
2- Perdervi nella lettura di un buon libro
Che sia un romanzo, un saggio od una raccolta di poesie poco importa, basta che dia sollievo alla vostra anima ed ali al vostro cuore
3- Respirate a pieni polmoni, con ogni poro della pelle con il cuore ed il pensiero
Lasciatevi andare e rilassatevi, sembra una banalità, ma oggigiorno é un lusso che pochi riescono a concedersi. Siamo sempre troppo di corsa, anche i pensieri corrono véloci e spesso si perdono nella fretta di afferrare qualcosa… prendiamoci tempo e cura di noi!
4- Scattate tante tantissime foto, nella mente, con il cellulare o con una machina fotografica
Mio marito me ne ha regalato una con due mesi d’anticipo per il mio compleanno. Mi avete chiesto in tante di che modello si tratti é una Lumix G81 stiamo ancora prendendo confidenza, ma wow ragazze che foto! Ero scettica sul prenderla o meno, ora sono felicissima. I ricordi spesso sbiadiscono, le foto catturano emozioni e ci aiutano a ricordare. Dovremmo prendere l’abitudine di svilluparne sempre alcune e tenerle da parte.
5- Esplorate la città e catturate lo spirito dell’autunno
Tra alberi e nuvole questa stagione a Parigi offre uno spettacolo continuo e variegato. Dai parchi agli Champs Elysées, da Trocadero a Montmartre tutta Parigi si veste d’attesa, calore e desiderio é come se ci aspettassimo che accada qualcosa di straordinario da un momento all’altro… Ed in effetti é cosi’, tutto é straordinario basta alzare gli occhi e guardarsi intorno.
6- Vestitevi d’autunno
Indossate i colori di questa stagione, senape, giallo, marrone e bordeaux, vi aiuterà a sentirvi in armoria con lo scenario che vi circonda e sarete anche terribilmente cool 😉
7- Concedetevi dei momenti di bonheur, di felicità e leggerezza con gli amici o la famiglia
Regalatevi un sorriso e donatelo anche agli altri. Regalatevi dei momenti di svago, un pique-nique, una partita a pallone, una passeggiata, un caffé. Partager come dicono i francesi, condividere i momenti di serenità é la chiave per la felicità
8- Cercate di cogliere il lato bello delle cose che vi circondano
La positivita’ aiuta e puo’ essere contagiosa… e poi diciamoci la verità vivere a Parigi da un vantaggio in questo senso, … almeno io vedo il lato bello in tante, tantissime cose!
9- Inseguite i vostri sogni
Lo so lo ripeto sempre, ma credetemi non é mai abbastanza! Credeteci sempre, non li abbandonate mai!
10 – Innamoratevi
Di voi stesse, di Parigi, di un uomo affascinante ed impossibile, di un vestito, di un libro, di un istante, della vita!
Anche se per questo sentimento non c’é stagione!
Innamoratevi sempre!
Maria Cardamone dice
Che meraviglia . ho sempre desiderato visitare Parigi in autunno <3
un bacio monpetitchèri :*
Impastastorie dice
Ma grazie Mary!!! in autunno é una favola! Se non fa freddo é pura magia! <3 Un abbraccio!
Ida dice
Quando ero bambina non amavo tanto l autunno, ma ora inizio ad apprezzare tutte le sue sfumature e anche una giornata grigia ha il suo perché…
Sei sempre magica
Impastastorie dice
Sai che non ci avevo mai pensato? Probabilmente da bambini lo associamo anche alla fine elle vacanze ed alla ripresa della scuola… Bellissima stagione… romantica.
Un abbraccio Ida
Alessandra Galeani dice
Cara Michy, davvero non saprei scegliere una stagione in cui visitare Parigi…..sempre meravigliosa!!! a me manca la primavera e dalle tue foto deve essere spettacolare!!! Spero tanto di riuscirci alla prossima.
Un abbraccio
Alessandra
Impastastorie dice
Ale in primavera é un sogno, soprattutto a fine marzo durante la fioritura dei ciliegi ornamentali giapponesi! Una favola! Pero’ anche l’autunno ha il suo perché!
Ti aspetto!
Un bacione