“… Quando osserva il tratto di Vivienne, Pascal si sente attraversato da un fremito. Non sono semplici disegni… Sono qualcosa di piu’. In quei disegni scuri su fondo bianco c’é emozione, passione, sensibilita’ e talento. Vivienne gli strappa il foglio dalle mani! “Tiens! Che suscettibilità” osserva Pascal alzando un sopracciglio. … Vivienne e’ ancora in piedi. L’aria perplessa, le sopracciglia aggrottate, la voglia di scappate ed il desiderio di restare. Lo sguardo di Pascal e’ diverso, ma ancora impenetrabile. Gli occhi si posano sulla mano tesa di Pascal. La pelle ambrata scurita dal sole, le unghie corte incrostate di colore… tracce d’arte e di vita che nessun diluente potrà mai cancellare…” (Impastastorie, Paris)
Il Natale degli artisti, l’atelier di rue Greuze a Paris
Ventunesimo giorno del calendario dell’avvento di Impastastorie
Mancano 4 giorni a Natale ed io ho comprato anche l’ultimo regalo anche se c’é ancora qualcosa che vorrei prendere, ma domani é l’ultimo giorno utile quindi non so se ci riusciro’!
La mia letterina per Babbo Natale é quasi completa, ma c’é una cosa che vorrei aggiungere prima di spedirla. Parigi é cultura, bellezza ed arte. Lo spirito artistico é ovunque nelle strade, nelle piazze, nell’aria che si respira. Da Montmartre a Montparnasse, il mondo artistico parigino é in continuo fermento. Dalle celebri fiere degli artisti degli anni venti al giorno d’oggi Parigi non ha mai smesso di essere la culla del mondo creativo.
Grazie al Café des Mamans dell’associazione AGF16, associazione delle famiglie del sedicesimo arrondissement, ho avuto il piacere di conoscere una pittrice. Non mi era mai capitato fino ad oggi, di poter assistere al processo créativo di un’artista. Isabelle Rastoin, sensibile e talentuosa, ha il suo atelier al numero 38 di rue Greuze. E’ qui che di solito ci riuniamo per il Café des Mamans, appuntamento mensile di cui prima o poi vi devo assolutamente parlare.
Qui c’é parte del mondo di Isabelle, un disordine armonioso, le sue creazioni e quelle dei bimbi che frequentano l’atelier, perché Isabelle da anche dei corsi, sono ovunque, siamo circondati d’arte. Isabelle ha un tratto delicato, le opere che preferisco naturalmente sono quelle che ritraggono Parigi. Meravigliosi i disegni che ci sono sui muri dell’atelier, se si potessero staccare dei pezzi di muro me li sarei già portati via. Sotto le feste di Natale Isabelle prépara anche biglietti e piccole tele ad hoc, come quelli che vedete in queste foto, accanto al disegno del bacino del Jardin du Luxembourg.
Io trovo che il tratto di Isablle Rastoin sia poetico e raffinato. Lei, cuore sospeso tra Parigi e New York dove si divide tra carriera ed amore, usa matita e colori dove io uso le parole.
Se desiderate contattarla la trovate qui isa.ateliergreuze@gmail.com
Quindi caro Babbo Natale se puoi portarmi anche un disegno di Isabelle (anche ancora da incorniciare ci penso io) ne sarei felicissima, magari uno con la Tour Eiffel su sfondo rosa come quello dipinto sul muro dell’atelier, ecco quello sarebbe perfetto. 😉
Oltre ai libri che adoro, penso che quest’anno regalero’ ai miei amici anche i biegliettini di auguri di Isabelle. Viva l’arte ed ogni sua forma di espressione.
“Regaralare arte e cultura a Natale vuol dire regalare emozioni ed esperienze che restano nel cuore, per sempre”
Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno.
(Vincent Van Gogh)
Caro Vincent per me é la stessa cosa …
“Sogno di scrivere e poi scrivo i miei sogni”
A domani sognatrici con una nuova casella del calendario dell’avvento, che cosa ci troverete? Io lo so, ma é una sorpresa 😉
Se avete perso il post di ieri lo trovate cliccando QUI
Leggendo questo post vi consiglio di ascoltare Have yourself a Merry Little Christmas – Sam Smith