“Natale a Parigi ha qualcosa di magico, é nell’aria, nelle luci e negli occhi delle persone che ancora si incantano come bambini di fronte ad una vetrina di giocattoli, ad osservare la sua meraviglia. Lo sa bene Christine, sguardo attento e sorriso distratto, che ama la ville lumière piu’ di ogni altro posto al mondo. L’amore per Parigi non é paragonabile ad una storia tra amati, é di piu’. E’ un sentimento profondo ed incondizionato, non ti traduisce e non ti delude, non ti strugge l’anima e non ti fa passare notti insonni, ma ha lo stesso effetto di un colpo di fulmine, ti stordisce e ti incanta, con la certezza che non ti lascerà mai, perché Parigi sarà sempre parte di te ovunque tu vada”. (Impastastorie, Paris)
Natale a Parigi, i luoghi da sogno della Ville Lumière!
Diciasettesimo giorno del calendario dell’Avvento di Impastastorie
Mancano 8 giogni a Natale ed il nostro conto alla rovescia entra nel vivo! Chiudete gli occhi, immaginate Natale a Parigi con la neve, addobbata a festa… ecco immaginate solo perché la neve proprio non ne vuole sapere di arrivare… 😉 pero’ gli addobbi ci sono, non tantissimi… ma dove ci sono sono WOWWWWW!
Girando per la città con la mia cara Stesy del blog Stesylifeblog, ci siamo imbattute in posti da favola che voglio condividere con voi, mie care sognatrici.
Il nostro giro alla scoperta del Natale a Parigi é iniziato davanti all’Operà Garnier, ma sorprese da una pioggia fortissima con vento fotonico siamo corse verso Boulevard Haussmann e ci siamo riparate in un negozio, passata la empesta, si fa per dire ci siam dirette verso place de la Concorde, passando per rue de la Paix che ha degli addobbi elegantissimi, la splendida Place Vendôme di qui vi ho parlato ieri QUI, e svoltato l’angolo ci siamo trovate quasi davanti all’Hotel Crillon, al numéro 10 di Place de la Concorde, uno degli hôtel piu’ lussuosi al mondo!
Via vai di taxi lussuosi e limousines e gente piena di pacchi preziosi e vestiti frimaiti davanti all’ingresso di questo Hotel che sembra uscita da un libro di fiable! Alberi innevati pieni di palline d’oro e decorazioni di cristallo vi accolgono in un’atmosfera che sembra irreale. Io e Stesy nonostante il credo polar ed il vento fotonico ci siamo fermate come tante altre persone, a scattare mille foto, ma ne valve la pena, peccato che avessimo le dita congelate altrimenti ne avremmo scattate ancor di piu’!
Avete visto che splendide? Immaginate se ci fosse stata anche la neve… Da sogno davvero!
Certo sarebbe bello entrare per vedere anche dentro questo hotel meraviglioso, avrei potuto chiedere, ma penso che sia complicato… non é detto che non ci provin, anche se vorrei visitarlo sotto Natale e tempo che per quest’anno non ci sia piu tempo.
L’hôtel Crillon ha 43 suites di cui due affacciate su Place de la Concorde. Beato chi puo’ alloggiare qui. 😉
Insomma io e Stesy ci siamo perse a contemplare lo splendore di questo angolo opulento di paradiso, da una parte questa forets magica innevata dall’altra Place de la Concorde con la rota panoramica, l’obelisco, l’ingresso dei Jardin des Tuileries e la vista sulla Tour Eiffel, cosa chiedere di piu’, peccato che il traffico ed i furgoni posteggiati sulla strada ci abbiano impedito di scattare una foto che prendesse sia gli alberi, sia la piazza, ma provero’ a tornarci prima di partire, anche se non sono sicura di riuscirci!
Insomma un angolo da sogno degno di Frozen che qui chiamano Reine de Neige, fa molto piu’ élégante non trovate?
Ma si sa che i francesi amano le cose chic! Anche i nomi, comunque la loro abitudine sul francesizzare tutti i nomi é dovuta ad una legge ad hoc per preservare la cultura francese. Forse noi in Italia, circondati da talmente tanta bellezza, che non vediamo neppure piu, dovremmo imparare qualcosa da loro sulla promozione dei nostri posti e della cultura.
Prima di portarvi in un altro angolo di paradiso, chiudo un attimo gli occhi e sogno ancora un po’. Sono sella suite Luigi XV, dal balcone vedo il sole che tramonta singer di rosa una Parigi innevata, una coppia si bacia sotto un lampione, una bambina corre felice intorno alla fontana, le luci della ruota panoramica brillano come i miei occhi pieni di meraviglia. Parigi é un sogno pieno di angoli fiabeschi e storie da raccontare e se restante con me ora vi porto in un altro posto fantastico… Pronte?
Da Place de la Concorde ci incamminamo verso Place de la Madeleine e poco prima di arrivare, al 25 di Rue Royal troviamo “Village Royal” paradiso degli amanti dello shopping con portafoglio bello pieno, perché qui troviamo marche come Chanel, Dior … un mini centro commerciale extralusso a cielo aperto in stile parigino. All’interno del villaggio, c’é anche un bellissimo ristorante, ma io e Stesy non abbiamo osato entrare e ci siamo dirette verso il piu’ vicino Starbucks per prenderci una cioccolata calda.
Prima pero’ ci siamo sbizarrite con le foto 😉 Qui si trova uno degli alberi piu’ belli di Parigi, eccetto quelli dell’Hotel Crillon bien sûr!
E’ grandissimo, pieno e completamente decorato in pro, un albero opulento e chic.
Si trova accanto alla boutique di Chanel é per questo che in tutte le foto sono girata verso destra con aria sognante perché ero incantata a guardare la vetrina, c’erano degli occhiali e delle borse da togliere il respiro.
Oltre a Dior, che moi é baby Dior dedicata all’abbigliamento per bambini e Chanel ci sono altre boutique tutte molto care, ma molto chic. La cosa bella é che qui si vedono passare persone davvero eleganti. L’area di Village Royla esiste dal 1760 circa, forse anche prima, adibita a diversi tipi di marché é stata ristrutturata tenendo fede alla sua planta storica nel 1994. Ed é diventata un punto di riferimento dello shopping chic parisien.
Come potete vedere persone che fanno shopping ce ne sono! Magali alcune di queste alloggiano all’Hotel Crillon, pourquoi pas?
Voglio tornare al Village Royal, magari quando fa meno freddo eh!
Magari riesco a fotografare le vetrine e a farvi l’elenco dei negozi che ci sono, ma credetemi si relava davvero!
Io e stesy abbiamo scattato qualche foto di corsa e siamo scappate perché stavamo congelando.
Immancabili quelle davanti all’albero, meraviglioso anche se abbiamo dovuto aspettare che la fila di turisti scemasse.
Per fortuna il credo che il freddo ci abbia dato una mano. Due o tre foto e la gente scappava via.
Davanti alla vetrina di Baby Dior ci siam fermate un po’ di piu nel tentative di fare una foto che mettesse a fuoco la scritta dietro all’albero di Natale.
Mentre Stesy faceva i quoi tentatativi con l’aphone, io l’ho immortalata in una delle classique foto instagrammabili :)))
Bella vero?
Quando vi dicevo che da queste parti passa gente davvero chic, intendevo persone di questo caibro. Non sono elegantissimi i ragazzi che ho immortalitato nello scatto qui sotto?
Sapete che c’é anche un negozio di scarpe da uomo qui nel passage che le tinge in base ai vostri gusti? Très cool!
In preda all’assidderamento, ma con gli occhi pieni di bellezza io e Stesy abbiamo lasciato Village Royal, bellissima scoperta, per dirigerai verso la nostra cioccolata calda. Per la précision un Hot chocolaté Fudge per me ed un latte al caramello per lei.
Comunque gli occhiali che c’erano da Chanel mi son rimasti nel cuore…
Caro Babbo Natale io li aggiungo alla letterina, anche se mancano otto giorni sei ancora in tempo no?
Au revoir sognatrici, al post di domani, dove vi porter’? Cosa vi taro’ scoprire? Sorpresa!
Nuova casella, nuovo regalo!
Bon dimanche sognatrici!
“Il Natale a Parigi ha una luce speciale, sa di inverno e primavera, vaniglia e cioccolato, di sorrisi ed amicizia, Natale a Parigi é un sogno ad occhi aperti che diventa realtà”
Leggendo questo post vi consiglio di ascoltare Have yourself a Marry Little Christmas – Tony Bennet