
Colazione da Gelsomina, Milano
” Lampone, pistacchio, crema, gianduia. Fichi, fragole e limone. Gelsomina, capelli biondi come il grano e animo leggero come polvere di stelle, sistema la spesa nel cestino insieme ad un mazzo di fiori di campo e sale sulla sua biciletta rosa. Pedalare le dona sempre un senso di libertà che le mette le ali e le permette di districarsi dal traffico infernale di Milano. Lei ama questa città che l’ha accolta a braccia aperte come si fa con una vecchia amica. Non solo, l’ha risvegliata e l’ha spinta, con la sua incredibile energia, a realizzare il suo sogno piu grande, un sogno che sa di ricordi, fiori e zucchero vanigliato...”
Gelsomina a Milano, brioches e cappuccino da sogno!

Gelsomina, Milano
La colazione, le petit déjeuner, uno dei miei momenti preferiti, a Parigi la facevo con deca allongé et pain au chocolat ed in Italia? Lasciando la Ville Lumière mi sono detta che avrei rimpianto i miei caffettini brodosi a cui tanto mi ero affezionata…
Arrivata a Milano ho iniziato ad espolorare i diversi quartieri a partire dal mio e sorpresa … La città é piena di pasticcerie, caffetterie, e café bistrot… (oltre ad essere increbibilmente piena di francesi… sarà che ho l’orecchio sensibile, ma li sento ovunque)

Gelsomina, il menú
Ma la vera sorpresa, la piú grande di tutte, é aver trovato la mia nuova colazione preferita, brioches farcita e cappuccino.
Quanto avevo dimenticato la bontà del cappuccino italiano! E quanto sono bravi qui a prepararlo, difficile trovarlo annacquato come a Paris 🙂
E le brioches farcite? Che bontà: crema, pistacchio, nutella, gianduia, miele, marmellata e chi piú ne ha piú ne metta. Lo sapete vero che a Paris non esistono i croissants farciti? Per loro é un’eresia, il croissant va rigorosamente vuoto.

Gelsomina, brioches alla crema
Girovagando in zona Repubblica e grazie anche ai vostri preziosi suggerimenti mi sono imbattuta in un posticino da sogno. Poetico già dal nome, Gelsomina, é un bijoux di caffetteria-pasticceria. Arredo curato nei minimi dettagli, clientela chic ed uno dei cappuccini piu buoni che abbia assaggiato fino ad oggi, cremoso, ma leggero.
E vogliamo parlare delle brioches farcite, delle torte e delle paste? Potrete scegliere tra un’ampia selezione, esposta con cura al bancone. Io ho optato per un croissant al pistacchio glassato (perché se dobbiamo fare uno sgarro alla dieta va fatto bene 😉 )

Gelsomina pâtisserie, Milano
Ho letto recension sul servizio lento, io ho trovato il personale gentilissimo e veloce quanto basta. Le colazioni séduit, a mio avviso vanno fatte lentamente, soprattutto se ordinate una brioches siciliana con la crema di ricotta 🙂 sono momenti che vanno goduti fino in fondo e mai di fretta.
Ma questa é una mia opinione, io personalmente se posso mi siedo e mi prendo sempre un attimo per il caffé. E’ una coccola per me.

Gelsomina, particolari

Gelsomina
Ma non solo dolci da Gelsomina. Ali amanti del salato avranno da sbizzarrirsi con piatti sfiziosi ed originali. Non vedo l’ora di provare un brunch, perché la colazione mi ha gia conquistato. Sono certa che se avessi la fortuna di abitare in zona andrei da Gelsomina ogni giorno per guitare il loro delizioso cappuccino.
Ma voglio tornarci presto, magari con qualcuna di voi! Non sarebbe bellissimo organizzarci un incontro dell’ Impastatorie Bistrot a Milano?

Gelsomina, la mia colazione
Merci beaucoup Gelsomina et à très bientôt!
” Una giornata felice inizia sempre da una colazione tranquilla”

Gelsomina, Milano