“Mi ha spezzato il cuore… Dammi una cioccolata calda ed una fetta di torta con il gelato alla vaniglia!”.
Mel guardò Jenny Bean intenta ad addentare la sua fetta di dolce. “Cuore spezzato? Cosa ne sapeva lei di un cuore spezzato?”. Jenny, bibliotecaria rotondetta con il volto a cuore, era stata lasciata dal suo ragazzo a pochi mesi dal matrimonio. Arrabbiata sicuramente, avvilita forse, triste, depressa, ok, può essere, ma per piacere che non parli di cuore spezzato.
Se vuoi leggere il resto del racconto clicca su Bow and Arrow
170 gr farina
100 gr maizena
2 uova
90 gr burro
70 gr olio mais
110 gr zucchero di canna
3/4 bicchiere di latte (temperatura ambiente)
2 cucchiai di liquore nocino
4o5 fichi
1 pera williams
qb noci
1 bustina lievito vanigliato
Un pizzico di vaniglia bourbon
Sbucciare i fichi e tagliarli in 4. Sbucciare la pera e tagliarla a fettine. Montare le uova con lo zucchero di canna, poi aggiungere i burro fuso a temperatura ambiente e l’olio. Poco a poco aggiungo farina e maizena, alternando con il latte di cui lascerò il fondo del bicchiere. Mescolare. Aggiungere vaniglia nocino ed un po’ di pera infarinata. Mescolo ancora ed infine aggiungo il lievito fatto sciogliere nel poco latte rimasto. Imburro ed infarino una teglia da 24 cm la riempio con l’impasto e sopra dispongo fichi e pera a raggiera. Cospargo con un po’ di granella di noci ed inforno (in forno statico preriscaldato) per 35-40 minuti a 180°. E’ ottima! Buona merenda!
*visto che i fichi adesso non si trovano, potete sostituirli con i fichi secchi bagnati con il nocino o qualche altro liquore o sciroppo, oppure le prugne secche snocciolate, le più morbide che trovate in commercio. In qualsiasi caso vi leccherete i baffi!
Se volete ascoltare la canzone cliccate su Bow and Arrow di Reuben and the dark
Dino Del Mancino dice
Brava!! 🙂
Impastastorie dice
Grazie! 😉