“… Margherita sorride mentre sistema sotto l’albero, che svetta vicino alla cassa, una fetta di torta per Babbo Natale ed una tazza di cioccolata calda fumante. Dev’essere tutto perfetto perché lei ha un desiderio speciale da chiedere. E’ stato un anno incredibile ed intenso. Da quando la scorsa vigilia aveva sentito il suono della campanella e’ stato un rincorrersi di sfide vinte e traguardi raggiunti. Non riesce ancora a crederci. Ci e’ riuscita. Ha realizzato il suo sogno. Da sola! Oggi chiude la pasticceria prima. Le ultime consegne le farà direttamente l’indomani, la mattina di Natale. Ha deciso di aprire metà giornata per accontentare chi desidera i suoi pandolci appena sfornati per il pranzo in famiglia e con le persone care e per se stessa, per sentir meno la solitudine. Margherita è’ immersa nei suoi pensieri quando sente suonare una campanello … Non è’ ancora mezzanotte. Per Babbo Natale e’ ancora presto…” (Impastastorie – Happy Xmas)
Torta morbido abbraccio con caffé, cioccolato, amore ed amaretto
Buongiorno sognatrici! Eccomi qui, come promesso con una ricetta pensata per i golosi come me! Naturalmente è una versione tutta mia della fluffosa, la torta simbolo del gruppo delle Bloggalline a cui appartengo! E’ una versione che rispecchia quelli che sono i miei gusti. Che io ami il cioccolato credo che si sia capito 🙂 però amo anche il caffè ed il cocco, così è nata questa versione cioccolatosa morbidissima, profumata e buonissimaaaaaaa!
Per realizzarla ho usato i caffè aromatizzati della Nespresso, che trovo ottimi per sbizzarrirsi in cucina. In questo caso ho usato l’edizione limitata all’amaretto. Una bontà!
Ingredienti
180 gr zucchero
175 gr farina
25 gr cacao amaro
4 uova
8 gr lievito
100 ml circa di caffé all’amaretto
80 ml olio di semi
un pizzico di sale
Per la copertura
200 ml latte di cocco
100 gr cioccolato fondente al 70%
Fare questa torta é semplicissimo bastano pochi minuti per prepararla, un’ora circa per cuocerla ed un po’ di pazienza e fantasia per decorarla.
Preriscaldate il forno a 165 °. In una ciotola setacciare tutti gli ingredienti secchi, farina, zucchero, cioccolato, sale e lievito, al centro fare un buco ed aggiungere i 4 rossi, il caffe a température ambiente, l’olio e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto unire i bianchi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Amalgamare bene ed infornare per 45 minuti circa, farà fede la priva stecchino. Sfornare e lasciare raffredare il dolce nello stampo capovolto sul piatto dove intendete servirlo. Quando si sarà raffreddato staccatelo dallo stampo con l’aiuto di un coltello.
A questo punto passate alla preparazione della cioccolata per coprire il vostro dolce. Scaldate il cioccolato a bagnomaria aggiungendo un po’ di latte di cocco, mescolare e lasciare sciogliere bene il cioccolato. Una volta fuse lasciatelo intiepidire e verseatelo sulla vostra torta. Il risultato sarà golosissimo. Per decorare potete sbizarrirvi come volete. Io per un effetto piu’ romantico ho usato i cuoricini. Cosa ne pensate vi piace?
Inutile dire che, come al solito, il mio cucciolo con le cose dolci va a nozze. E ha apprezzato tantissimo. I cuoricini poi sono stati una sorpresa! Li voleva tutti lui! “Il coicino mamma” Il mio di coicino di sicuro è tutto suo!
Bene sognatrici! Spero che questa versione personalizzata della fluffosa vi sia piaciuta! La cosa bella di questa torta è che è versatile, se ne posso inventare mille versioni! Questa per ora è la mia preferita, ma non è detto che sarà per sempre così. E la vostra qual è? Avete qualche suggerimento? Vi aspetto qui sul blog! Un abbraccio e a presto con un nuovo gustosissimo piatto… dolce o salato?
Dolceeeeeee! 😉
Au revoir!
Se volete ascolare la canzone che da il titolo alla storia cliccate su Happy Xmas (war is over)