“…Aveva infornato anche due colombe, “quella grande sono io, quella piccola sei tu ninin” gli aveva detto arruffandogli i capelli lunghi e ribelli che gli ricadevano in onde castane sulla fronte.
Lui era rimasto incantato ad osservarla mentre preparava il fondente e lo mischiava con polveri ed essenze per preparare la glassa che avrebbe riempito i marzapani, i suoi dolci preferiti…”
Se volete leggere il resto del racconto cliccate su Joy to the world
La colomba non colomba light
Buona Pasquetta a tutti!!! Da quando mio marito è a dieta ferrea, preparare il menù delle feste, che a me piace ricco e goloso, è una sfida non da poco. Per fortuna a Natale il pandolce lo abbiamo mangiato bello ricco (la dieta non era ancor cominciata), ma per Pasqua abbiamo avuto un tira e molla sulla colomba non da poco, alla fine l’ho spuntata io con questa colomba light, che più che una colomba, nel gusto, ricorda torta e pangoccioli, ma è buona da leccarsi i baffi… ed è abbastanza light, quanto basta almeno! E per i vostri piccoli sarà una merenda sana e nutriente! Devo dire che mio marito si è rimboccato le maniche e mi ha aiutato con l’impasto, che, senza impastratrice che non ho, è pesantuccio! Quindi è un vero e proprio prodotto di famiglia, fatto da noi tre con tanto amore! Cosa c’è di meglio per festeggiare Pasquetta! Cuochini pronti ad aiutare la mamma? Grembiulino preso? Non mangiatevi tutte le gocce di cioccolato eh che servono alla mamma per l’impasto 😉
Ingredienti per una colomba da tre quarti
(io ne ho fatto una da mezzo chilo ed una da due etti circa)
Per la colomba
400 gr di farina per ogni cosa #mulinomarino
70 ml olio evo
3 uova
(io volevo provare ad usare il burro di cacao più olio d’oliva, ma lo avevo terminato)
due pugnetti di gocce di cioccolato
quattro cucchiaini o più di acqua di fiori d’arancio
Una bustina di lievito per dolci
Un terzo di bicchiere d’acqua (poco più di 40 gr)
un vasetto di yogurt o magro o al cocco
(io uso quelli della #fattoriascaldasole)
1 cucchiaino di vaniglia bourbon del Madagascar (o vanillina)
Per la guarnizione
Una dozzina di mandorle tra pelate e non
mompariglia o zuccherini
mix di zucchero di canna grezzo e cannella
Bimbi siete pronti ad aiutare la mamma? Allora versate lo zucchero e le uova in un contenitore (o se l’avete nell’impastatrice) ed iniziate ad impastare a velocità moderata, aggiungete, mano a mano, yogurt, farina, olio, acqua di fiori d’arancio, acqua e vaniglia. Infine le gocce di cioccolato spolverate di farina e la bustina di lievito. Quando avrete un impasto omogeneo versatelo negli stampi fino a riempirli per tre quarti, decorare con le mandorle, la mompariglia ed il mix di zucchero di canna e cannella ed infornate (in forno preriscaldato) a 160° per una cinquantina di minuti, dopo metà cottura controllate affinché non scurisca troppo, in questo caso continuare la cottura con un foglio di alluminio sopra le colombe. A me non sono scurite comunque e non ne ho avuto bisogno, ma si sa ogni forno è a se.
Soddisfatti del risutlato, è light, ma abbastanza goloso? Io per renderlo un po’ più goloso, ho aggiunto una spolverata di zucchero a velo. Volevo aggiungere anche del cioccolato all’85° fuso a bagnomaria, ma non ho fatto in tempo.
Cosa ne pensate? Io la trovo strabuonissima ed il mio cuochino è d’accordo con me! “ancoa mamma ancoa….” 😉 🙂
Ancora tanti tanti tanti auguri di buona Pasquetta a tutti e come sempre buon appetito e buona lettura con le favole di Impastastorie, in questo caso con la favola Joy to the world
Se volete ascoltare la canzone che da il titolo alla favola cliccate su Joy to the world -Three dog night