“Madeleine alza gli occhi verso il cielo dove il vento disegna stelle filanti di nuvole. Nell’aria il profumo della primavera. Al sole il desiderio dell’estate ed all’ombra il ricordo dell’inverno… chiude gli occhi Madeleine, nelle orecchie lontana la voce dolce di nonna Marie e la risata a cuore aperto di nonno Gustave felici nella giornata della Chasse aux Oeufs. Sotto braccio un cestino e negli occhi la speranza di una piccola bambina con le trecce paglia e fieno che raccoglie uova di cioccolato come si raccolgono desideri e assapora la félicità a piccoli morsi assaporando il gusto della libertà ancor piu della sorpresa” (Impastastorie, Paris)
Chasse aux oeufs a Paris… se piove la faccio chez moi!
Che sia tedesca, francese, inglese, belga ancora non é chiaro al 100%, ma che sia una tradizione bellissima e consolidata da tantissimi anni é una certezza. A Pasqua à Parigi come in tutta la Francia va di moda la chasse aux oeuf, tradotto “caccia alle uova”.
Uova al cioccolato vengono disséminante sui prati e raccolte da bimbi felici muniti di zainetti, cestini e sacchetti.
In Francia e Belgio si dice che le uova siano lasciate dalle campane che suonano a festa, in altri paesi come Austria e Germania si dice che a portarli sia il coniglio di Pasqua. In Inghilterra si fanno rotolare giu’ dalle colline, in Italia si fanno trovare direttamente a casa (piu’ comodo, ma decisamente meno divertente non pensate?)
Il primo anno che abbiamo traslocato qui ho perso la chasse aux oeufs perché non ne conoscevo l’esistenza, l’anno scorso invece l’ho persa perché pioveva a dirotto… quest’anno visto che danno pioggia (il che non fermerà i piccoli cacciatori parigini doc che, nonostante il gelo, girano già in calzoncini corti e non temono certo il diluvio) ho deciso di organizzarne una a casa.
Gioco d’anticipo ed approfittando del fatto che Dario ha invitato un suo amichetto a pranzare da noi, ho organizzato il pranzo con chasse aux oeufs. Cosa ne pensate?
Per prima cosa ho allestito la tavola a tema pasquale, con piatti della Thun che richiamano la primavera e decorazioni acquistate da Casa Shop ed al Monoprix
Non possono mancare i fiori e le rose meravigliose di Grace Flower Box fanno un figurone. Naturalmente non bisogna dimenticare qualche ovetto di cioccolata.
Ma vediamo le cose nel dettaglio.
Tovaglioli di carta con coniglietti rosa e verde acqua li ho presi al Monoprix, cosi come i fermatovaglioli in legno colorati di rosa.
Non sono meravigliosi?
Queste ovette colorate invece sono della Milka e penso che possiate trovarle anche in Italia. Sono in morbido cioccolato al latte con un rivestimento confettato. Mooooolto buone!
E vogliamo parlare dei colori? Le adoro in queste sfumature tinta pastello!
Sale e pepe e candele a coniglietto li avevo presi da Casa Shop mentre i mini coniglietti in legno décorativi da spargere sulla tovaglia li ho presi al Monoprix.
Et voilà con pochi accorgimenti ecco pronta una tavola di Pasqua elegante ed easy, per un pranzo veloce in attesa della chasse aux oeufs!
Il menu? Non ci ho ancora pensato, ma se avete suggerimenti ben venga!
Cosa ne dite vi piace?
Naturalmente anche il resto della casa dev’essere decorato in tema pasquale!
Lo sapete che uno dei miei angoli preferiti é rappresentato dal camino.
Tolti ulteriori elementi natalizi ho comprato due rami di mandorlo finti e li ho décorati con delle nova di Pasqua in legno.
Tra uova e conigli ho cercato di dargli un’impronta decisamente piu’ primaverile
Da Casa Shop ho trovato queste bellissime mollettine a forma di coniglietto che hanno sostituito quelle con le piume per appendere le mie foto formato vintage davanti alla porta del caminetto, dove, secondo Dario scanderà il coniglio di Pasqua, per portargli le uova 😉
Sempre da Casa Shop ho acquistato due coniglietti in legno con pompons e due uova in fintomarmo che ho messo ai lati di quattro portacandela con… coniglietto bien sûr!
Caso mai il congilio di Dario dovesse perdere la strada qui ritroverà tutta la famiglia ;))))
Ai rami di …mandorlo? ditemi voi che fiore vi sembra… ho appeso delle piccole uova in legno décorate con tinte pastello che ho comprato nel reparto casa del Monoprix, lo so tra i fiori si perdono un po’, ma sono carine davvero.
E cosa fondamentale per una caccia all’uovo in perfetto stile parigino il cestino!
Mi raccomando non dimenticatelo eh!
Altra cosa fondamentale gli ovetti e le sorpresine da nascondere e da cercare in tutta la casa in una vera e propria caccia all’uovo… pero’ datemi retta fate come me scrivetevi su un foglio dove li avete nascosti altrimenti durante l’anno vi ritroverete qualche uovo che spunta qua e la quando meno ve lo aspettate 😉
Ps se per Pasqua avete la fortuna di essere a Paris vi scrivo qualche posto dove quest’anno si terrà la caccia all’uovo, bannata, purtroppo, per favori, dalla tradizionale location degli champ de mars sotto la Tour Eiffel!
Dommage 🙁
Leggendo questo post vi conisglio di ascoltare Coin de rue – Charles Trenet
Chasses aux oeuf Paris
Mercredi 28 marzo
Jardin Palais Royal gratis
Jardin Champs-Elysées 15.30 17.30
Sabato 31 marzo
Jardin Palais Royal gratis organizzata dalla patiserrie Senoble. E’ possibile prenotarsi scrivendo una mail con nome, numero di participanti ed ora della sessione scelta ( 16 o 17 ) a vivienne@senobleretail.com
Domenica 1 aprile
Parc André Citroën organizzata da Secours Populaire de Paris saranno distribuite 40 mila uova e saranno organizzate attività ludiche tra le 10 e le 17. Costi di partecipazione a partire da 5 euro
Zoo de Vincennes 11-17
Aquarium de Paris
Château Breteuil dalle 12.30 elle 17
Lundi 2 aprile
Parc André Citroën organizzata da Secours Populaire de Paris saranno distribuite 40 mila uova e saranno organizzate attività ludiche tra le 10 e le 17. Costi di partecipazione a partire da 5 euro
Musée du chocolat tra le 1à e le 11e30
Village Bercy 11-18.30
Zoo de Vincennes 11-17
Inoltre mai negozi di Hema tante sorprese per i piu’ piccoli fino al 1 aprile
Maria Cardamone dice
Che meraviglia Miky… Tutto bellissimo dalla tavola alla cacccia alle uova ❤