“Le trecce bionde che le spuntano da sotto al cappuccio di lana, il naso all’insu’ incollato alla vetrina di Le Nôtre, Colette, farfalle nello stomaco e rugiada tra le ciglia, osserva quei dolci meravigliosi, mangiandoli con gli occhi. E’ il suo sogno nel cassetto lavorare per una grande pasticceria parigina,anche se la sua aspirazione piu’ grande é aprirne una tutta sua. Già la vede, porte bianche, insegna verdeacqua e tavolini rosa confetto, “Ma maisonnette parisienne” sarà un posto accogliente, intimo e curato, la casa dei balocchi, il viallaggio di Alice, il castello di Cenerentola, la casetta dei Sette Nani, un posto da favola dove ogni sognatice si sentirà a suo agio. Colette sospira e ritorna con i piedi per terra. L’aria gelida di Parigi e’ piena di promesse, un fiocco di neve le accarezza il viso, tra le mani stringe un pacchetto con la sua carta da visita, la sua maisonnette di biscotti, il suo posto felice. La porta si apre, il profumo di vaniglia e coioccolato l’accoglie in un abbraccio mentre Colette cammina leggera incontro al suo sogno“. (Impastastorie, Paris)
Casetta di biscotti, ma maisonnette parisienne
Quindicesimo giorno del calendario dell’Avvento di Impastastorie
Mancano 10 giorni a Natale! Oh mio Dio non vi sembra stia arrivando troppo in fretta? Ho ancora 1000 cose da fare, i regali da comprare, correndo correndo ho timore di perdermi la magia dell’attesa. E’ talmente bello e magico questo periodo che vorrei godere fino in fondo ogni secondo, ogni emozione. L’anno scorso per la prima volta mi sono cimentata con la costruzione della casetta in biscotti, sapete quelle meravigliose che si vedono su Pinterest e sulle riviste di cucina? Quelle che quando le vedete pensate “Wow! Io non ci provo neppure perché tanto non ci riusciro’ mai…”
Ecco io la pensavo come voi, poi l’anno scorso dalla Galerie Lafayette Home mi sono imbattuta nell’ultima confezione del kit di Scrapcooking per cucinare la “casetta dell’omino pan di zenzero” potevo lasciarla li?
La tentazione é stata troppo forte e con il senno di poi devo dire che sono felice di averla comprata per tre semplici motivi:
1- seguendo le istruzioni fare questa casetta di biscotti é piu’ facile di quanto si possa pensare
2- construire la casetta di biscotti insieme ai nostri bimbi é troppo divertente
3- é troppo bella, se vi dicessi che ho ancora quella dell’anno scorso?
Volevo sostituirla con una nuova quest’anno, ma temo di non aver tempo per costruirla. Ce la mettero’ tutta, ma ho paura di non farcela. Pero’ voi siete ancora in tempo! Provateci! E poi inviatemi le foto della vostra casetta di biscotti che le condivido sulle stories del mio profilo instagram!
Sarà divergente vedrete!
Basta poco, un pizzico di pazienza, un po’ di fantasia ed una buona dose d’amore, e non dimenticate lo spirito natalizio, quello é l’ingrediente indispensabile.
Ingrédients per la casetta di biscotti
Due uova
125 g di burro ammorbidito
125 g d zucchero
250 g di farina
qualche goccia di limone
Quando avete tutti i ritagli pronti infornateli su una leccarda coperta da carta da forno (nel forno preriscaldato a 180°) per 12 minuti circa. Io li ho lasciati un po’ di piu’ per farli colorire bene! Sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la ghiaccia che vi servirà da collante. In una ciotola mischiate un albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Lavorate bene la ghiaccia finché non sarà liscia e lucente. Poi con l’aiuto di una sac a poche o di una penna per decorare i dolci passate all’assemblaggio. Con i vostri piccoli aiutanti iniziate ad incollare le parti.
Prima lavorate da dentro, abbondando con la ghiaccia tanto poi non si vedra’ nulla, e poi stuccate l’esterno aspettate che asciughi un pochino e procedete con la parete adiacente e cosi via fino ad aver incollato tutti i muri perimetrali, quindi passate al tetto ed infine incollate la casetta alla base sempre prima dall’interno e poi all’esterno abbondando con la ghiacchia per dare l’effetto nevicata. A questo putto potete iniziare a decorare e non importa se cola un po’ di ghiaccia qua e là, non preoccupatevi, una volta asciutta sembrerà davvero neve 😉 quindi incollate la porta e gli altri elementi che avrete creato con i vostri bimbi usando sempre la ghiaccia come collante, aggiungendo quel che preferite per addobbare la vostra casetta, io ad esempio ho utilizzato zuccherini colorati a forma di cuore, stella e pallina.
Vi abbraccio sognatrici se volete leggere un’altra ricetta di Natale cliccate QUI
Appuntamento a domani con la casella numero 16, il conto alla rovescia initia davvero… che emozione!
PS Poi voglio sapere qual é la vostra versione preferita di quelle che vi sto proponendo in questo speciale calendario dell’avvento con un’unica colonna sonora proposta da artisti diversi…